Terna

Chi siamo

Siamo il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa. Esercitiamo il ruolo di regista e abilitatore della transizione ecologica per realizzare un nuovo modello di sviluppo basato sulle fonti rinnovabili, rispettoso dell’ambiente. Sostenibilità, innovazione e competenze distintive ispirano il nostro agire per garantire alle prossime generazioni un futuro alimentato da energia pulita, accessibile e senza emissioni inquinanti. 

Abbiamo la grande responsabilità di assicurare l’energia al Paese garantendone la sicurezza, la qualità e l’economicità nel tempo. Gestiamo la rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa, perseguendone lo sviluppo e l’integrazione con la rete europea, assicurando in sicurezza parità di accesso a tutti gli utenti. Sviluppiamo attività di mercato e nuove opportunità di business portando in Italia e all’estero le nostre competenze e la nostra esperienza.

La nostra missione

La filiera del sistema elettrico si articola in diversi segmenti: produzione, trasmissione, distribuzione e vendita di energia elettrica. Con le attività di trasmissione e dispacciamento Terna occupa il segmento fondamentale della trasmissione. In qualità di Transmission System Operator (TSO), infatti, deve non solo disegnare una rete in grado di gestire la progressiva decarbonizzazione e una sempre maggiore integrazione delle rinnovabili (transmission operator), ma anche garantire, istante per istante, che l’energia richiesta dai consumatori sia sempre in equilibrio con quella prodotta, attraverso il cosiddetto “dispacciamento” (system operator). 

È un compito molto complesso, che richiede un coordinatore centrale dotato di potere di controllo su un numero elevato di attori, sia sul fronte della produzione sia su quello della domanda. Per questo ci definiamo come “registi della transizione” e abbiamo sintetizzato la nostra missione in due parole: Driving Energy.

Terna e l'arte fotografica

Arte fotografica e trasmissione dell’energia sono figlie della stessa rivoluzione industriale. Hanno grandi affinità: entrambe si basano sulla capacità di lavorare su “l’istante decisivo” come su “l’infinito istante”, facendo leva sulle proprie competenze e sensibilità specifiche, unite all’impegno e alla dedizione. E hanno un ruolo fondamentale nei rispettivi settori: Terna è al centro del sistema elettrico italiano; la fotografia è al centro dello sviluppo di tutti i linguaggi contemporanei basati sulla riproducibilità tecnica. 

Per questo Terna ha da tempo avviato un dialogo con la fotografia d’autore, pubblicando due volumi fotografici che raccontano con immagini d’autore i pilastri visibili dell’Azienda: le sue infrastrutture elettriche e le sue persone al servizio del Paese. Il Premio Driving Energy, progetto ideato e realizzato da TernaCult, la Funzione che ha il compito di gestire tutte le attività di promozione culturale dell’Azienda, è l’evoluzione naturale di questo percorso: si rivolge all’intera comunità dei fotografi in Italia e li sfida a interpretare creativamente il pilastro invisibile di Terna, la sua missione.

Cameras on Driving Energy

Segreteria organizzativa

A tua disposizione per ulteriori informazioni, chiarimenti e approfondimenti.

06 58335926