FAQ & Tips

TIPS

Qui trovi alcuni consigli per affrontare al meglio e guidare la tua candidatura.

Il tema del Premio Driving Energy è ampio e si presta a tante interpretazioni: prima di fotografare è consigliabile mettere a fuoco il tema, coglierne il significato e sviluppare un proprio punto di vista.
È sempre utile fare ricerca e approfondire, magari ponendosi domande (es. cos’è per me l’invisibile? esiste una via dell’invisibile? come posso rappresentarla? cosa voglio raccontare attraverso il mio lavoro?).
In questa fase può essere utile ampliare il proprio punto di vista, guardando verso altri mondi (es. cinema e arte) o verso i maestri della fotografia, per capire in quali modi è stato già raccontato.
Questa prima fase, più concettuale, ha bisogno di tempo ma è fondamentale per definire il proprio punto di vista e guidare lo sviluppo del lavoro.
L’obiettivo finale di questa fase è quello di sintetizzare un concetto: l’ideale sarebbe infatti interpretare il tema in modo non letterale.

Definita l’idea, il passo successivo è capire come rappresentarla. Anche in questo caso, di nuovo, sarà utile porsi alcune domande es. voglio raccontare la mia idea con una sola immagine o una serie? le foto saranno in bianco e nero o a colori?

Qualunque sia la scelta, l’importante è ricordare che si sta costruendo una storia.

Questo vale soprattutto per le serie fotografiche, che non sono semplici sequenze di scatti, ma un racconto per immagini in cui ognuna recita un ruolo fondamentale nell’economia della storia.

Ultimo punto, valido anche questo soprattutto per i lavori (o progetti o serie) fotografici: la sintesi.

Ogni immagine racconta una parte della storia e – facile a dirsi – il racconto va composto con il numero perfetto di immagini. Né troppe né poche.

Per il Premio Driving Energy il numero massimo di immagini è fissato in 10 per ogni lavoro fotografico.

Può essere utile in questa fase sottoporre il proprio lavoro a un occhio esterno che aiuti a selezionare le immagini giuste, quelle che danno corpo alla storia senza appesantirla.

Può sembrare superfluo, ma vale la pena ricordare che si richiede l’invio di un testo che spieghi l’opera: è parte integrante del lavoro ed è importante scriverlo con cura perché permette alla Giuria di valutare il punto di vista dell’Autore e l’attinenza dell’opera presentata con il tema del Premio.

 

FAQ

Qui trovi le domande frequenti che le persone inviano alla segreteria.

Clicca sulla domanda che ti interessa per leggere la risposta.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno 2024. In caso il termine dovesse cambiare verrà data comunicazione per tempo.

Possono partecipare al Premio tutti i fotografi, italiani e di ogni altra nazionalità, che operino sul territorio italiano e che alla data della propria iscrizione abbiano compiuto 18 anni.

Il Premio prevede due categorie: Giovani, per i partecipanti fino a 30 anni e Senior, per tutti coloro la cui età al momento dell’iscrizione vada dai 31 anni in su.

Il Premio è aperto a tutti, professionisti e non. Sono considerati fotografi professionisti tutti coloro che esercitino la professione di fotografo nei più diversi campi, come ad esempio eventi, pubblicità, moda, spettacolo, editoria, pubbliche relazioni, fotogiornalismo, fotografia sociale, reportage, etc.

Vengono considerati fotografi professionisti anche gli autori, cioè coloro i quali portino avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni, mostre in istituzioni pubbliche o private, mercato dell’arte. I partecipanti dovranno specificare all’atto dell’iscrizione la categoria di appartenenza sul form di registrazione.

Il Premio è aperto a tutti, anche ai fotoamatori. I partecipanti dovranno specificare all’atto dell’iscrizione la categoria di appartenenza sul form di registrazione.

Il Premio incoraggia la partecipazione degli studenti, i partecipanti dovranno specificare all’atto dell’iscrizione la categoria di appartenenza sul form di registrazione.

L’iscrizione è un processo in due fasi, la registrazione e il caricamento dell’opera. Durante la registrazione verrà chiesto l’inserimento dei dati anagrafici di base. Una volta completata la registrazione, i partecipanti potranno concludere il processo di iscrizione caricando il proprio lavoro fotografico.

Al completamento del processo il sistema invierà una mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione. È possibile che la mail di conferma finisca nella Posta Indesiderata. Invitiamo tutti i partecipanti a controllare!

Per lavoro fotografico si intende la foto o l’insieme delle foto che compongono l’opera. Il lavoro fotografico deve essere inedito, a pena l’inammissibilità. L’opera non deve cioè essere mai stata esposto o pubblicata o in generale diffusa al grande pubblico attraverso carta stampata, social media, siti web o altri mezzi di comunicazione.

Possono partecipare anche opere realizzata con l’Intelligenza Artificiale, ma si raccomanda di specificarlo.

Sì, il lavoro fotografico rimane di proprietà dell’Autore, che consente a Terna, senza alcun limite, di riprodurre e utilizzare l’immagine dell’Opera e/o la documentazione di iscrizione, in tutto o in parte, nell’ambito delle proprie attività di comunicazione corporate, nell’ambito delle attività di comunicazione a marchio TernaCult e nell’ambito delle attività di comunicazione inerenti il presente Premio, salvo il diritto ad essere menzionato autore dell’Opera. In caso il finalista risulti vincitore di uno dei cinque premi, cede a Terna l’Opera, autenticando la versione realizzata per la Mostra presso Palazzo delle Esposizioni oppure un’altra versione appositamente realizzata, in accordo con Terna.

Non è possibile partecipare con più di un lavoro fotografico, a pena l’inammissibilità.

L’unico modo è completare il processo di registrazione attraverso il sito del Premio. Non verranno accettati lavori inviati via mail o in altro modo.

Potranno essere caricate sulla propria area personale fotografie in formato JPG di risoluzione minima 1600×1200 pixel, peso non superiore ai 15 MB. Il formato massimo consentito è di cm 150×200 (o 200×150).

Qualora la propria Opera venga selezionata come finalista da portare in Mostra, per l’allestimento è previsto un ingombro massimo orientativo a parete di cm. 150×200 (o 200×150). Eventuali eccezioni sull’ingombro a parete o eventuali soluzioni di allestimento alternative verranno valutate dal Curatore e condivise con l’autore interessato.

Sono previsti 5 diversi premi per un valore complessivo di 29.000€.

Il Premio Senior, del valore di 15.000€, è aperto ai partecipanti con più di 30 anni. Il Premio Giovane, del valore di 5.000€ è dedicato ai partecipanti fino a 30 anni. Il Premio “Opera più votata da Terna”, del valore di 2.000€, viene assegnato dalle persone di Terna. Il Premio Amatori, del valore di 5.000€ è riservato ai fotografi non professionisti indipendentemente dall’età. La Menzione Accademia, del valore di 2.000€ è riservata ai partecipanti della categoria giovani, iscritti ad un corso di Alta Formazione nei settori attinenti il Premio.

Le opere dei vincitori di tutte e 5 le categorie saranno pubblicate nel catalogo del Premio e verranno esposte all’interno della mostra finale.

Non è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione al Premio.

Non è prevista la pubblicazione di una graduatoria. Verranno annunciati solo i finalisti del Premio e, successivamente, i 5 vincitori.

Tutte le attività (e i relativi costi) saranno sostenute da Terna: stampa, trasporto, allestimento e disallestimento dei lavori fotografici finalisti che verranno portati in mostra. Per la stampa e l’allestimento dei lavori, Terna si atterrà in linea di massima alle indicazioni e alle specifiche fornite dai fotografi in sede di iscrizione, fermo restando che potrà modificarle, di concerto con il fotografo e a insindacabile decisione finale del Curatore, in funzione della specificità degli spazi espositivi, del concept della mostra e della complessiva strategia di allestimento. Le stampe dei lavori fotografici esposti in mostra rimarranno di proprietà di Terna, che potrà disporne liberamente nell’ambito delle proprie attività corporate o delle attività di TernaCult, salvo il diritto a essere menzionato autore dell’Opera.

Per la stampa e l’allestimento Terna si atterrà in linea di massima alle preferenze fornite dai fotografi in sede di iscrizione, fermo restando che potrà modificarle, di concerto con il fotografo e a insindacabile decisione finale del Curatore, in funzione della specificità degli spazi espositivi, del concept della mostra e della complessiva strategia di allestimento.

Qualora la propria Opera venga selezionata come finalista da portare in Mostra, per l’allestimento è previsto un ingombro massimo orientativo a parete di cm. 150×200 (o 200×150). Eventuali eccezioni sull’ingombro a parete o eventuali soluzioni di allestimento alternative verranno valutate dal Curatore e condivise con l’autore interessato.

Le opere finaliste verranno pubblicate sul sito del Premio ed esposte al Palazzo Esposizioni Roma per una mostra ad accesso gratuito. Le opere saranno altresì visibili sul Metaverso e sull’App Terna PDE, scaricabile gratuitamente dai principali store.

Il catalogo verrà pubblicato sul sito del Premio in versione digitale.