Terna e FOROF: Conversazioni nel cuore di Roma sul tema del Premio

Conversazioni nel cuore di Roma sul tema del Premio

Mercoledì 7 giugno il Premio Driving Energy è stato ospite di FOROF, una realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea, storia e sperimentazione. Costruito sui resti archeologici della Basilica Ulpia, FOROF offre una proposta culturale innovativa per un impatto sociale positivo e duraturo. È stata l’occasione per un dialogo sul tema del Premio, Elogio dell’equilibrio, che si lega profondamente alla storia millenaria del luogo. La Basilica Ulpia era, infatti, il luogo in cui avveniva il rito della manumissio: attraverso questa cerimonia venivano concessi libertà e diritti agli schiavi, andando così a portare un nuovo equilibrio all’interno della società romana.

Durante la serata, lo staff di FOROF ha accompagnato i partecipanti in una visita guidata ai resti della Basilica. Contestualmente, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di apprezzare le opere dei cinque vincitori del Premio Driving Energy 2022, e a coloro che si sono resi disponibili a partecipare, abbiamo rivolto la domanda “Cos’è per te l’equilibrio?”, a cui hanno risposto attraverso breve video – interviste.

Grazie a Giovanna Caruso Fendi per l’ospitalità e per aver reso possibile l’incontro.

Grazie a tutto lo staff di FOROF e a Nicola Zanella per aver lavorato all’organizzazione.

Ringraziamo infine tutti i partecipanti e coloro che hanno voluto condividere con noi la loro idea di equilibrio attraverso le video – interviste.

[envira-gallery id=”7028″]