Foto Flavio Scollo
La nostra missione
Gestiamo la rete di trasmissione italiana in alta tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa. Abbiamo la responsabilità di assicurare l’energia al Paese garantendone la sicurezza, la qualità e l’economicità nel tempo. Esercitiamo il ruolo di abilitatore della transizione ecologica per realizzare un nuovo modello di sviluppo basato sulle fonti rinnovabili, rispettoso dell’ambiente.
È un compito molto complesso, che richiede un coordinatore centrale dotato di potere di controllo su un numero elevato di attori. Per questo ci definiamo “registi della transizione” e abbiamo sintetizzato la nostra missione nel claim Driving Energy.
La sostenibilità per Terna
Terna svolge una missione di servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica in Italia, impegnandosi ogni giorno per ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività e delle infrastrutture elettriche gestite sul territorio.
Per minimizzare la presenza fisica delle infrastrutture e la loro interazione con il paesaggio, Terna sta adottando importanti misure:
- ricorso sempre più frequente a cavi interrati o collegamenti sottomarini al posto dei tralicci: molte delle principali opere strategiche in via di progettazione o realizzazione saranno infatti invisibili perché interrate o sottomarine;
- per le Stazioni Elettriche, soluzioni innovative che minimizzino l’occupazione di suolo, l’interferenza con zone di pregio (ambientale, naturalistico, paesaggistico e archeologico) o con aree urbanizzate.
- tecniche di ingegneria naturalistica che mascherano e rendono ancor più integrate nel territorio le infrastrutture
- progettazione di tralicci che si integrino in modo sempre più armonioso nel paesaggio.
Scopri come Terna opera per rispettare l’ambiente
Il Piano Industriale 2024 – 2028: A wider vision.
Il nuovo Piano Industriale di Terna punta a rafforzare il ruolo strategico dell’Azienda quale abilitatore della transizione energetica. Presenta importanti primati e significative novità: gli investimenti più alti di sempre; per la prima volta il Piano di Sostenibilità integrato nel Piano Industriale; un forte accento sulla digitalizzazione e un piano specifico per i progetti sociali.
Per adempiere al suo ruolo e alla sua missione in questa nuova fase di sviluppo del sistema elettrico, Terna ha individuato tre obiettivi chiave:
- continuare a garantire il servizio di trasmissione dell’energia al Paese, con standard di assoluta qualità ed elevata adeguatezza in uno scenario sempre più mutevole;
- investire nella transizione digitale, fondamentale per accompagnare e sostenere la transizione energetica e lo sviluppo della rete, puntando sull’Intelligenza Artificiale e la robotica, permetteranno alla rete di essere sempre più connessa, smart e sicura;
- continuare a garantire un elevato livello di sicurezza della rete elettrica, per far fronte alle nuove sfide che un sistema sempre più decentralizzato e complesso pone a livello di sicurezza degli asset fisici e di cybersecurity.
Approfondisci sul sito Terna il Piano Industriale
Terna e l’arte fotografica
Terna dialoga da tempo con la fotografia contemporanea italiana. Nel 2020 e nel 2021 ha raccontato con immagini d’autore le proprie infrastrutture elettriche e le proprie persone al servizio del Paese.
Nel 2022 ha lanciato il Premio Driving Energy, che ogni anno invita i fotografi a interpretare creativamente un tema dato. Il tema è sempre uno spunto creativo che si ispira ai valori e alla mission di Terna.
Catalogo Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea
Catalogo Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea