Il Premio e le Accademie

Un dialogo costante ed esteso a tutto il Paese. Su creatività, arte contemporanea, fotografia ed Elogio dell’equilibrio. E perché no, con un focus sulla Menzione Accademia, il riconoscimento pensato appositamente per gli studenti. Questo è il roadshow con cui stiamo incontrando le realtà di alta formazione nei settori più attinenti al Premio.

  • 17 marzo 2023

Biennio Specialistico in Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Il corso, primo e unico del suo genere in Italia, è da quasi vent’anni nell’Accademia di Brera e forma figure esperte in un’arte insieme terapeutica, riabilitativa e rigenerativa, che mira a sviluppare la cura del sé in modo creativo, profondo e unico.

Con Federico Calogero, finalista Giovane del Premio 2022, abbiamo incontrato gli studenti del Biennio.

Ringraziamo Roberto Sala, docente di Tecniche espressive integrate, e Daniela Zarro, docente di Didattica dei linguaggi artistici, per aver reso possibile questa interessante riflessione tra terapia, arte e cultura.

 

 

  • 5 aprile 2023, IED, Roma

Insieme a Camilla Postiglione e Federico Calogero, finalisti categoria Giovane del Premio Driving Energy 2022, e ad Antonio Geracitano (Terna, responsabile Rapporti con Stakeholder e Mondo Accademico) abbiamo incontrato gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

Grazie a Daria Scolamacchia, Monica Scanu, Luigi Vernieri e alla Direttrice Laura Negrini, per aver reso possibile l’incontro.

 

  • 17 aprile 2023, AANT – Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, Roma 

Abbiamo incontrato il gruppo di lavoro impegnato in un focus sull’Elogio dell’equilibrio, che ha ispirato uno scambio interessante e stimolante con gli studenti.

 

 

Grazie a Cinzia Capparelli, docente di fotografia in AANT e responsabile del laboratorio accademico dedicato al Premio, e a Rossana Quarta, Direttore dell’Accademia, per aver reso possibile l’incontro. 

Cinzia Capparelli 

 

  • 21 aprile 2023, Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Un doppio incontro con gli studenti dell’Accademia. Il Premio Driving Energy e il tema di quest’anno, Elogio dell’equilibrio, sono stati spunti per un più ampio dialogo sulla creatività, in generale e in fotografia. Grazie a Benedetta Albini e a Mauro Pini, che in Accademia sono rispettivamente Direttore e Docente di Fotografia, per aver reso possibile l’incontro.

 

 

  • 5 giugno 2023, Accademia Teatro alla Scala, Milano

Considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione delle figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo, l’Accademia Teatro alla Scala ha ospitato Michele Gaudenzi in un incontro con gli studenti del corso Foto, video e new media, che hanno mostrato grande interesse verso il Premio Driving Energy. Ringraziamo per l’opportunità Angela Bonecchi, Tommaso Abbiati e Filippo Toppi, che dell’Accademia sono rispettivamente Coordinatrice Sponsoring e Fundraising, Responsabile Marketing, Sponsoring, Fundraising e Coordinatore didattico.

 

 

  •  6 giugno 2023, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

Con Andrea Botto, che del Premio 2022 è risultato vincitore della menzione Opera più votata da Terna, abbiamo incontrato gli studenti del Biennio Specialistico di Fotografia di una delle Accademie Storiche nazionali, un istituto di grande tradizione fondato nel 1751: l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Ringraziamo Andrea e tutta l’Accademia per l’opportunità.