Cookie e privacy policy

Terna S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti: “Terna” o “Titolare”) ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (cd. Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali, d’ora in avanti “Regolamento”) e del D.lgs. n. 196/2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice Privacy”) – si impegna a proteggere la privacy online degli utenti dei propri siti web e Le fornisce la presente Privacy Policy allo scopo di informarLa, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento, riguardo alle modalità con cui i Suoi dati personali saranno trattati durante l’utilizzo del Portale relativo al Premio Driving Energy 2024 (d’ora in avanti “Sito”), sia mediante la semplice consultazione sia mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito.

L’informativa è resa da Terna per il Sito sopra indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel Sito (per i quali si rinvia alle rispettive informative/privacy policy).

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I Suoi dati personali verranno, pertanto, trattati in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali e agli obblighi di riservatezza previsti.

Per “trattamento di dati personali” intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

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  1. TITOLARE E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Titolare del trattamento è Terna S.p.A., con sede legale in Roma, Viale E. Galbani, n. 70.

Il Responsabile della protezione dei dati personali di Terna (“Data Protection Officer” o “DPO”) è contattabile mezzo e-mail, all’indirizzo: dpo@terna.it o via posta ordinaria, all’indirizzo sopra indicato.

  1. I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, a un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità idonea a rendere l’interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti (di seguito solo “dati personali”).

I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

a. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico e ai dispositivi utilizzati dall’utente per accedere al Sito. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

b. Cookie ed altre tecnologie di tracciamento

Un “cookie” è un file di testo di piccole dimensioni che può essere conservato in uno spazio dedicato sul disco rigido del dispositivo utilizzato dall’utente (ad es. computer, tablet, smartphone, ecc.) nel momento in cui visita un sito internet attraverso il proprio browser e può essere soggetto al preventivo consenso dell’utente prima di essere installato. Proprio grazie ai cookie, il sito ricorda le azioni e le preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando questo torni a visitare il sito o navighi da una pagina all’altra di esso.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

In base alla normativa applicabile, per l’utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell’utente. In particolare, non richiedono il consenso i cd. “cookie tecnici”, indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall’utente (es. i cookie utilizzati al fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall’utente). Tra i cookie tecnici, che non richiedono un consenso espresso per il loro utilizzo, il Garante per la protezione dei dati personali italiano (cfr. Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021) ricomprende anche:

  • i cookie analitici di prima parte e di terze parti, se sono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e dell’utente e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
  • i cookie di navigazione o di sessione (utilizzati per autenticarsi), la cui disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login;
  • i cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Viceversa, per “cookie di profilazione”, cioè quelli volti a identificare le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, nonché per i cookie analitici di terza parte, se non sono adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone, è richiesto un preventivo consenso dell’utente.

Cookie utilizzati dal sito

Per maggiori informazioni riguardanti le modalità di funzionamento dei cookie di terze parti utilizzati dal sito e/o i termini di data retention per questi previsti, si prega di visitare le pagine informative dei rispettivi provider, accessibili mediante i link riportati nella tabella che segue.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I suoi dati personali verranno trattati, con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:

3.1. consentire la navigazione del Sito e l’interazione con i contenuti ivi presenti, compresa la gestione della sicurezza del Sito; riguardo al trattamento dei dati per le finalità di registrazione e accesso all’area riservata e l’erogazione di tutti gli altri servizi messi a disposizione dal Titolare, si prega di fare riferimento alla specifica informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 GDPR disponibile nella sezione “Partecipa”.

3.2. adempiere eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;

3.3. soddisfare eventuali esigenze difensive, eventualmente connesse alla rilevazione, prevenzione, mitigazione e accertamento di attività fraudolente o illegali in relazione ai servizi forniti sul sito

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.1 è l’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi da Lei richiesti. La raccolta e il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti.
La finalità di cui alla sezione 3.2 rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui il Titolare è soggetto.

Il trattamento di cui alla sezione 3.3 è svolto per soddisfare eventuali esigenze difensive del Titolare ai sensi degli artt. 6.1.f) e 9.2.f) del Regolamento.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 della presente Privacy e Cookie Policy, con:

5.1. persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 29 e 2-quaterdecies del D.Lgs 193/2003 (“Codice Privacy”) (ad es. il personale addetto alla gestione dei Sito, alla gestione dei sistemi informativi ecc.);

5.2. terzi soggetti che, nell’erogazione dei servizi (a titolo esemplificativo: gli hosting provider ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica), agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili del trattamento nominati e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata o previa richiesta indirizzata ai recapiti sopra indicati;

5.3.  società del gruppo Terna aventi sede sia in UE che extra UE, in qualità autonomi titolari del trattamento per finalità amministrative sulla base del legittimo interesse ai sensi all’art. 6.1.f) e ai Considerando 47 e 48 del Regolamento;

5.5. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

Tali soggetti sono, di seguito, collettivamente definiti come “Destinatari”.

 

  1. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

Alcuni dei Suoi dati personali potrebbero essere condivisi con Destinatari posti al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento su una delle misure previste dagli artt. da 44 a 49 GDPR. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare e/o il DPO ai contatti sopraindicati.

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.1. saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’art. 5, par. 1, lett. c) del GDPR.

I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.2. saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.

In generale, il Titolare si riserva in ogni caso di conservare i Suoi dati per il tempo necessario ad adempiere ogni eventuale e ulteriore obbligo normativo cui lo stesso è soggetto o per soddisfare eventuali esigenze difensive.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati personali che La riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, potrà chiedere la rettifica (ex art. 16), la cancellazione (ex art. 17), la limitazione (ex art. 18) e la portabilità dei dati (ex art. 20), di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona (ex art. 22), nonché la revoca del consenso eventualmente prestato (ex art. 7, par. 3).

Lei può formulare, inoltre, una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi Dati Personali ex art. 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

In ogni caso, lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore, ovvero di adire le competenti sedi giurisdizionali ai sensi dell’art. 79 del Regolamento.

 

  1. MODIFICHE

Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Terna.

 

  1. CONTATTI

Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere al Titolare all’indirizzo e-mail privacy@terna.it.

Può contattare altresì il Responsabile della Protezione dei Dati di Terna via e-mail all’indirizzo: dpo@terna.it.