Elogio dell’equilibrio: un dialogo tra le arti

Fotografia e musica a confronto sul tema del Premio Driving Energy 2023

Una kermesse multidisciplinare con l’obiettivo di proporre il Premio come piattaforma di promozione culturale tout court e come punto d’incontro, dialogo e confronto tra le arti. Il tema del Premio 2023, Elogio dell’equilibrio, è diventato così spunto e terreno per il dialogo tra fotografia, arte che modella la luce, e musica, arte che modella il suono.

Alla presenza di Simona Renata Baldassarre, Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile della Regione Lazio e di Giulia Silvia Ghia, Assessore Cultura, Scuola, Sport e Politiche Giovanili del I Municipio di Roma Capitale abbiamo iniziato il pomeriggio con l’intervento di Lorenza Bravetta, Presidente di Giuria del Premio di quest’anno. La professoressa Bravetta ha raccontato alla platea come l’equilibrio sia un tema che la storia dell’arte e quindi anche la fotografia ha intercettato in innumerevoli occasioni. 

A seguire due giovani eccellenze dell’Accademia di Santa Cecilia, ​​​​​​​che con i loro violini hanno eseguito arie di Bela Bartok ispirate al tema del Premio. 

Giusto il tempo di ascoltare le parole del Curatore Marco Delogu, che ha raccontato l’esperienza della prima edizione, per poi riviverla nella selezione dei finalisti, compresi i cinque vincitori, che era stata allestita all’interno della sala. 

 

Guarda gli highlights del pomeriggio