Governance

Composta da studiosi ed esponenti di rilievo del mondo della fotografia, dell’arte contemporanea e della cultura, la Giuria sceglierà insieme al Comitato di Presidenza e al Curatore la rosa dei finalisti e i cinque vincitori. Il Comitato d’Onore, composto dai vincitori del Premio 2023, assegnerà la Menzione Accademia.

Comitato di presidenza

Igor De Biasio

Presidente di Terna

Giuseppina Di Foggia

Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna

Giurati

Curatore Fotografia, cinema, new media per Triennale Milano, da luglio 2023 Direttrice del Museo dell’Automobile di Torino. Per tre anni direttore di Magnum Photos per l’Europa Continentale, ha poi fondato CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia ed è stata Consigliere del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale. Attualmente curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, è consulente della Fondazione MAST (Bologna) e della Fondazione Querini Stampalia (Venezia), Docente a contratto presso lo IED di Torino e Vicepresidente del Museo di Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo). Nella Giuria del Premio Driving Energy fin dalla sua prima edizione (2022).
Lorenza Bravetta
Presidente di Giuria
Critica d’arte, curatrice, imprenditrice culturale, ideatrice di eventi culturali. Nipote di Filippo Tommaso Marinetti e figlia di Luce Marinetti. Nel 2007 fonda la D. d’ARTE, con la quale da oltre sedici anni progetta, realizza e promuove premi artistici, eventi culturali, mostre di pittura, arte moderna, contemporanea e fotografica, installazioni, performance teatrali, spettacoli coreutici, mostre interattive e multimediali. Scrive per diversi giornali d’arte. Dal 2005 cura gli archivi di famiglia (F.T. Marinetti e Benedetta Cappa) e presta consulenze sul Futurismo.
Francesca Barbi Marinetti
Dal 2000 è Curatrice della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani. Ha insegnato Letteratura Artistica e Museologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Le sue ricerche si focalizzano su storia e critica d’arte del XX secolo, arte sacra contemporanea, conservazione del patrimonio storico-artistico. Dal 2011 è Consultore del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Numerose le sue curatele per convegni internazionali e progetti espositivi, tra cui il Padiglione Vaticano alla 55‭ᵃ e 56‭ᵃ Biennale d’Arte di Venezia (2013 e 2015) e il primo Padiglione Vaticano alla Biennale Architettura del 2018.
Micol Forti
Imprenditrice, nata a Napoli, laureata in Giurisprudenza. È Consigliere di amministrazione di MAG Spa, storica e oggi primaria società italiana di brokeraggio assicurativo. Appassionata di arte contemporanea e di alto artigianato, nel 2014 ha creato, insieme al marito Davide de Blasio, la Fondazione Made in Cloister: progetto culturale di riconversione architettonica e rigenerazione urbana nel cuore di Napoli, legato al chiostro rinascimentale di Santa Caterina a Formiello che viene restaurato e trasformato in centro d’arte espositivo e performativo, in dialogo con il territorio e animato da progetti di forte impatto sociale.
Rosa Alba Impronta
Registi, sceneggiatori, poeti e fotografi, Damiano e Fabio D’Innocenzo (Roma, 14 luglio 1988) crescono tra Anzio e Nettuno, seguendo gli spostamenti lavorativi del padre pescatore e dedicandosi alla pittura, alla fotografia e alla poesia. Pluripremiati i loro tre film: La terra dell'abbastanza (2018), Favolacce (2020) e America Latina (2021). Nel 2019 pubblicano la raccolta di poesie Mia Madre è un'arma (La nave di Teseo) e nel 2020 il loro primo libro fotografico, Farmacia Notturna (Contrasto). La loro miniserie televisiva Dostoevskij ha debuttato nella sezione "Berlinale Special" della 74ª edizione del Festival di Berlino.
Fratelli D’Innocenzo
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali del Gruppo Terna. Ha lavorato per oltre dieci anni in varie organizzazioni delle Nazioni Unite. Ha operato su sei continenti sia come advisor, sia come responsabile per progetti innovativi sulla digitalizzazione. Laurea in Musica e Lettere alla Surrey University (Gran Bretagna), Master in International Relations and Diplomacy, è co-fondatore della società TLNet, nata nel 2001, attraverso la quale ha collaborato con le più importanti realtà aziendali italiane e multinazionali come docente e coach specializzato in soft skill.
David Massey

Curatore

Fotografo, editore, curatore, Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo
Esordisce nel mondo della recitazione d’avanguardia fondando nel 1984 il teatro Argot, nel quale si formeranno molti attori italiani poi protagonisti negli anni successivi. Arriva alla fotografia negli anni Novanta, realizzando dapprima campagne pubblicitarie nazionali e internazionali, avviando poi un autonomo percorso di ricerca estetica e tematica. Negli anni successivi è fondatore di iniziative nel settore, manager della cultura, direttore artistico, curatore.
Marco Delogu

Coordinatore

Coordina ideazione e sviluppo del Premio dalla prima edizione (2022).
TernaCult è la struttura di Terna che ha il compito di ideare, realizzare e gestire attività di promozione culturale.
Marco Pisciottani

Comitato d'onore

Composto dai vincitori
del Premio 2023

VincitriceSenior
Dione Roach
Vincitrice Giovane
Martina Zanin
Vincitore Opera più votata da Terna
Lorenzo Pipi
Vincitrice Menzione Accademia
Beatrice Aiello
Vincitore Premio Amatori
Antonio Vacirca